domenica 9 novembre 2014

LEGAME DEI FARMACI ALLE PROTEINE PLASMATICHE

LEGAME DEI FARMACI ALLE PROTEINE PLASMATICHE

Molti farmaci nel plasma a C terapeutiche si trovano nella forma legata è rallenta l’eliminazione
La più importante proteina plasmatica coinvolta nel legame è l’albumina, che lega molti farmaci acidi (warfarin) e un numero minore di farmaci basici (clorpromazina). Altre sono le beta-globuline e una glicoproteina acida che pur essendo presente in quantità inferiore può aumentare in condizioni patologiche, coinvolta nel legame di alcuni farmaci basici (chinina). La quantità di farmaco legata a una proteina dipende da 3 fattori:
1.       La C del farmaco libero
2.       La sua affinità per i siti di legame
3.       La C delle proteine

La reazione di legame è una semplice associazione delle molecole del farmaco con i siti di legame, analogamente al legame farmaco-recettore.

La normale C di albumina nel plasma è di a circa 0,6mmol/l (4g/100ml). Ha 2  siti di legame per molecola di albumina quindi la capacità plasmatica di legare i farmaci è pari a 1,2mmlol/l. Per la maggior parte dei farmaci la C plasmatica totale richiesta per una effetto clinico è molto inferiore a questo valore, pertanto i siti di legame non sono saturati.

L’esistenza di siti di legame implica la possibilità di competizione: un farmaco può ridurre il legame alle proteine di un altro farmaco ma raramente può causare interazioni farmacologiche clinicamente importanti.



Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche
  Ø  L’albumina plasmatica è la più importante; alcuni farmaci si legano anche alla β-globulina e alla glicoproteina acida.
  Ø  L’albumina plasmatica lega prevalentemente farmaci acidi (approssimativamente 2 molecole per ogni molecola di albumina). Farmaci basici possono essere legati da β-globulina e dalla glicoproteina acida.
  Ø  Il legame saturabile determina talvolta una relazione non lineare tra dose somministrata e C di farmaco libero (attivo).
  Ø  Un forte legame con le proteine rallenta l’eliminazione del farmaco (metabolismo e/o secrezione attraverso la filtrazione glomerulare).
  Ø  La competizione tra farmaci per il legame alle proteine può anche causare interazioni farmacologiche clinicamente importanti.


Nessun commento:

Posta un commento