domenica 9 novembre 2014

ELIMINAZIONE RENALE DEI FARMACI

Tre sono i processi responsabili dell’escrezione renale:
·         La filtrazione glomerulare
·         La secrezione tubulare attiva o il riassorbimento
·         La diffusione passiva attraverso l’epitelio tubulare

FILTRAZIONE GLOMERULARE
La maggior parte dei farmaci, ad eccezione di quelli altamente legati alle proteine plasmatiche, attraversano la parete ed entrano nel filtrato glomerulare, se invece legati all’albumina la loro C nel filtrato diminuisce

SECREZIONE E RIASSORBIMENTO TUBULARE
Molti farmaci; soprattutto gli acidi deboli; attivati nel glomerulo entrano nei capillari del tubulo prossimale dove attivamente sono trasportati da 2 carrier non selettivi nel lume tubulare, e quindi più rapidamente escreti.

DIFFUSIONE ATTRAVERSO IL TUBULO RENALE
I farmaci liposolubili vengono riassorbiti passivamente per diffusione attraverso il tubulo e pertanto non sono efficientemente escreti nelle urine. I farmaci altamente polari hanno una bassa permeabilità tubulare quindi non possono lasciare il tubulo e vengono eliminati rapidamente nelle urine dove la loro C è alta.
Poichè i farmaci sono acidi o basi deboli, il loro grado di ionizzazione varia in funzione del pH che influenza l’escrezione renale è EFFETTO DI INTRAPPOLAMENTO IONICO àpiù rapida escrezione di un farmaco basico in un’urina acida in quanto verrà ionizzato e inibirà il riassorbimento; al contrario  un farmaco  acido verrà escreto più rapidamente se l’urina è alcalina. Questi effetti hanno importanti applicazioni in quanto l’alcalinizzazione delle urine (per somministrazione di NaHCO2) consente di accelerare l’escrezione di farmaci acidi (barbiturici, aspirina) in caso di intossicazione.

CLEARANCE
La clearance renale è definita come il volume di plasma contenente la quantità di sostanza che viene rimossa dal rene nell’unità del tempo: CLr=CuVu/Cp
Dove Cu è la C urinaria, Vu è il flusso urinario, Cp è la C plasmatica, esprime l’escrezione del farmaco in termini di “emivita plasmatica”.
Inoltre è utile anche per quantificare l’entità della degradazione metabolica dei farmaci espressa come volume di plasma che contiene la quantità di farmaco che viene metabolizzato nell’unità di tempo.

Eliminazione renale del farmaco
v  La maggior parte dei farmaci, a eccezione di quelli altamente legati alle proteine plasmatiche, attraversa il filtro glomerulare liberamente.
v  Molti farmaci, soprattutto gli acidi deboli, vengono secreti attivamente nel tubulo renale, e quindi più rapidamente escreti.
v  I farmaci liposolubili vengono riassorbiti passivamente per diffusione attraverso il tubulo, e pertanto non sono efficacemente escreti nelle urine.
v  A causa dell’effetto di partizione del pH, gli acidi deboli vengono escreti più rapidamente nelle urine alcaline, e viceversa.
v  Numerosi farmaci importanti vengono rimossi prevalentemente per escrezione renale e possono causare tossicità in soggetti anziani e in pazienti nefropatici.


Nessun commento:

Posta un commento